AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

sabato 29 novembre 2014

Non abbiamo mica l'anello al naso

Oggi ho pagato la TaRi, terza rata tassa rifiuti, e mi è sembrata veramente "CARA".
 Niente di nuovo, sapevo già che il consiglio comunale dello scorso mese di settembre aveva aumentato di circa un 15 %   mediamente) questa tassa, ma venuto il momento del pagamento, oltre 200 euro mi sono sembrati veramente tanti.
Con il portafoglio molto più leggero ho aperto il sito del Comune di Bondeno e mi è saltato agli occhi un "pippone" dal titolo :
"IL 2015 SARA' L'ANNO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA 'PORTA A PORTA' SPINTA, SENZA AGGRAVI IN BOLLETTA."
«Siamo soltanto all’inizio, stiamo predisponendo il progetto, ma Il 2015 sarà l’anno in cui partirà la raccolta differenziata “porta a porta” spinta, senza però incidere sulla bolletta dei rifiuti.» E’ l’annuncio dell’assessore all’ambiente, Marco Vincenzi. La raccolta differenziata sul territorio matildeo, certificata dagli enti gestori del servizio (Hera per il discorso inceneritore, Cmv per la gestione della raccolta) si assesta per il 2013 su un valore medio del 43%, toccando punte oltre il 50% in alcuni mesi dell’anno: come a maggio, con il 51%. 

Assessore Vincenzi, ma per chi ci ha preso, 

non abbiamo mica l'anello al naso !!!



Questo, il 2014,  è il terzo anno consecutivo che  Ci 

aumenta la Tassa rifiuti ed ora ci vuol venire a raccontare 

che il prossimo anno si farà la raccolta differenziata spinta, 

senza ulteriori aggravi in bolletta. Ora le cose sono due o lei 

è un bugiardo patentato, oppure ci ha sempre fregato, 

incassando più soldi del dovuto per la tassa sui rifiuti.

Con questo tarlo per la testa, sono incappato in un articolo 

su  Estense.com che mi ha fatto ulteriormente imbestialire .

Rifiuti, a Ferrara si pagano di più
L'analisi di Cittadinanzattiva: la gestione costa 325 euro a famiglia 'tipo' contro i 270 di media in regione 
È quanto emerge dall’indagine dell’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, che per il settimo anno consecutivo eroga un’esaustiva panoramica dei costi sostenuti dai cittadini italiani per lo smaltimento dei rifiuti, prendendo come riferimento una famiglia tipo composta da 3 persone, con un reddito lordo complessivo di 44.200 euro ed una casa di proprietà di 100 metri quadri

Questo è il link per chi volesse leggere integralmente l'articolo  http://www.estense.com/?p=424858

Così Ferrara sarebbe la città più cara dell' Emilia Romagna, brutta storia, ma Bondeno mi sembra ancora più cara, ma forse è solo una sensazione.
Così per verificare il mio dubbio sono andato a procurami sull'albo pretorio la delibera del consiglio comunale che ha stabilito le tariffe della Tassa sui Rifiuti. La delibera è la n°  86   del   30.09.2014  ,  reperibile al seguente link    http://sac2.halleysac.it/c038003/mc/mc_p_dettaglio.php          ed in particolare la relazione tecnica allegata.
Riproduco di seguito la pagina ( della relazione ) dove si trovano la tariffa 2014 confrontata con quella del 2013, ecco la scoperta:

La scoperta (dell'acqua calda) è che una "famiglia tipo" come quella formata da 3 persone e vive in una casa di circa 100 mq, a Bondeno spende 489,20 euro all'anno, mentre  la medesima famiglia a Ferrara spende 325,00 euro,  e mediamente in regione Emilia Romagna si spendono 270,00 euro. 


Ricapitolando a Bondeno una famiglia tipo spende per la tassa sui rifiuti l' 81 % in più della media delle città della nostra regione ed il 51 % in più di Ferrara che è la città più cara della regione.

Allora, caro assesore Vincenzi (caro in tutti i sensi $$$) non ci prenda in giro, raccontandoci la favola della raccolta differenziata spinta a tariffa invariata, diciamo piuttosto che in questi anni ci avete fatto pagare la tariffa più alta di tutto il circondario, senza che per altro, il servizio fosse di particolare qualità .

P.S. per ribadire il concetto ecco alcune delle tariffe per le attività produttive con i relativi aumenti rispetto al 2013....  
grazie per l'aiuto !!!




2 commenti:

  1. quando il guerriero parla dei terremotati a livello regionale sostiene che bisogna aiutarli e s'incazza pure sè la regione promette (bonaccini all'assemblea cna nel modenese) sgravi per famiglie e imprese colpiti da calamità. a bondeno invece............ i suoi terremotati, alan, li aiuta in questo modo, con propaganda, comizi elettorali aumentando le tasse e la maggioranza dei cittadini del capirissimo ripaga acclamandolo con oltre il 60% dei consensi. qualcosa non torna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Torna, torna, a torna tut, parchè as ciamaresal al paes dal CAPIRISSIM senò ????????

      Elimina