AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

domenica 11 novembre 2012

Per il supremo interesse della collettività


DELIBERAZIONE N° 149


Oggetto: Approvazione progetto definitivo per la sistemazione parco delle rimembranze antistante il cimitero "Certosa" di Bondeno capoluogo.

LA GIUNTA COMUNALE


Premesso:


che nell’ambito del programma di valorizzazione e riqualificazione del patrimonio comunale, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno inserire nel piano degli investimenti per l’anno 2012 l’intervento relativo alla sistemazione del parco delle rimembranze antistante il cimitero di Bondeno, per un importo complessivo di € 50.000,00, al fine di migliorare il decoro del cimitero stesso;
visto:
omissis
il progetto definitivo inerente le opere di sistemazione del parco delle rimembranze antistante il cimitero di Bondeno, redatto dal geom. Paolo Romoli dell’U.T.C., in data Ottobre 2012, e composto da: relazione tecnica, computo metrico estimativo, elenco prezzi ed elaborati grafici;
Preso atto che il progetto di cui sopra prevede una spesa complessiva di €.50.000,00, finanziata con mutuo Cassa DD.PP.
omissis
Accertato quindi che il progetto definitivo presenta le caratteristiche volute da questa Amministrazione Comunale;
Ritenuto opportuno approvarlo;
omissis
Precisato che l’Amministrazione si impegna a mettere in atto tutte le azioni necessarie al rispetto del patto di stabilità; (n.d.r. Basterebbe astenersi da fare queste opere e non ci sarebbe bisogno di  azioni riparatorie )

A voti unanimi e palesi;
D E L I B E R A
1) la narrativa, anche se qui non espressamente riportata, forma parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;


2) di dare atto che si ritiene di procedere ugualmente nonostante il parere del Dirigente del Settore Finanziario, per il supremo interesse della collettività locale, sia per quanto riguarda l’assunzione mutuo, sia per l’autorizzazione all’ufficio contratti a prevedere nelle lettere invito un pagamento nell’esercizio 2014, salvo modifiche più favorevoli negli obiettivi di saldo
relativi al patto di stabilità interno; (n.d.r. Scusate signori assessori, ma perchè lo fate? Siete stati avvertiti dal dirigente del settore finanziario che state sforando il limite di indebitamento, e quindi la vostra è una scelta fatta in piena coscienza. E Voi in piena coscienza, veramente potete affermare che sistemare  il parco davanti al cimitero - semi crollato - di Bondeno è per il supremo interesse della collettività locale ?  Ma fatemi il piacere...)
3) di approvare il progetto definitivo inerente le opere di sistemazione del parco delle rimembranze presso il cimitero di Bondeno, redatto dal geom. Paolo Romoli dell’U.T.C., in data Ottobre 2012, e composto da: relazione tecnica, computo metrico estimativo, elenco prezzi ed elaborati grafici,,  (n.d.r. Finalmente una progettazione interna al nostro Ufficio Tecnico)
così distinto:
A)LAVORI A BASE D’ASTA
a1) Importo lavori per opere a misura ed a corpo             euro     38.933,58

B)ONERI PER LA SICUREZZA
b1) Importo lavori per opere di sicurezza                          euro        1.765,00
TOTALE punto A) + B)                                                      euro     40.698,58

C)SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE:
c1) I.V.A. 10% su A) + B)                                                  euro        4.069,86
c2) imprevisti                                                                      euro        1.946,68
c3) assicurazione progetto                                                  euro           460,00
c4) incentivi D.Lgs. 163/2006                                             euro           778,67
c5) fornitura arredi                                                               euro       2.000,00
c6) arrotondamento                                                             euro             46,21
TOTALE punto C)                                                              euro        9.301,42

TOTALE IMPORTO PROGETTO                                   euro     50.000,00


4) di finanziare i lavori come segue:

  •  per €. 50.000,00 al cap.70100/8 IMPE 2012/1924 finanziato con mutuo Cassa DD.PP e di accertare la relativa entrata al cap 6000/33 acc2012/290

omissis

7) di stabilire che l'approvazione del progetto equivale, ai sensi della legge 03.01.78, n° 1, art.1 a dichiarazione di pubblica utilità delle opere ed urgenza ed indifferibilità dei lavori;
 8) stabilire che all'appalto dei lavori si provvederà mediante procedura  a trattativa
privata; (n.d.r Su questo nessuno aveva dubbi...oramai in questo comune è la regola!)

http://albo-pretorio-bondeno.blogspot.it/2012/10/me-ne-frego.html
http://albo-pretorio-bondeno.blogspot.it/2012/10/di-corsa-verso-il-baratro-ovvero.html

In calce alla delibera è riportato questo parere del dirigente del settore finanziario :

PARERE DI REGOLARITA' CONTABILE E COPERTURA FINANZIARIA

Si esprime parere Relazione in riguardo alla
Regolarità Contabile di cui sopra espresso ai sensi dell'art. 49 del T.U. approvato con D.Lgs. 18 Agosto 2000 n. 267.
Si richiama il parere già espresso con le deliberazione n. 138, 139,140,141. (*)
Con la delibera proposta si è impegnata la somma di complessiva di €. 50.000,00 per la quale non si è in grado di garantire la tempestività dei pagamenti ( art.9 della L.78/2009 e art.1 L220 del 12/12/2010 comma 111-bis), pena il mancato rispetto del patto di stabilità interno a legislazione vigente e per quanto alla data attuale si possa definire.”;

Comune di Bondeno , li
29-10-2012
                                                                        
                                                                    F.to  Il Dirigente del Settore Finanziario
                                                                            

(*) La dirigente del Settore Finanziario oramai probabilmente per la noia di ripetere sempre le stese cose - inascoltata - ha preferito fare riferimento ad altri analoghi pareri, senza ripeterli ulteriormente. 
Io invece credo che " REPETITA IUVANT " come dicevano i latini e quindi riporto di seguito il testo dei pareri già espressi.
Quanto al nostro sindaco e agli assessori, non vi chiedo di fidarvi di quello che dico io, che sono di parte, ma per il vostro bene ( e anche per il nostro)  informatevi da un avvocato  di vostra fiducia,  sulle conseguenze patrimoniali e penali derivanti da un comportamento deliberatamente improntato allo sforamento del patto di stabilità.


Si esprime parere Relazione in riguardo alla
Regolarità Contabile di cui sopra
espresso ai sensi dell'art. 49 del T.U. approvato con D.Lgs. 18 Agosto 2000 n. 267.
L'impegno di spesa che si assume con la deliberazione proposta è coperto finanziariamente, ma ai fini del
rispetto della compatibilità monetaria e delle recenti modifiche al TU 267/2000, in particolare art. 153 comma 4147 comma 2 lettera c) si evidenzia quanto segue:
Con l'informativa alla giunta comunale n.469 del 11/10/2012, è stata sottoposta all'attenzione della giunta la situazione relativa al patto di stabilità interno dopo il miglioramento del saldo anno 2012 in conseguenza del sisma, a seguito di tutte le opere previste nel piano investimenti dopo la variazione di assestamento e degli impegni di spesa già assunti nei precedenti esercizi. Dai prospetti allegati all'informativa, considerando i residui ancora da pagare, le liquidazioni con scadenza negli esercizi 2013 e 2014 e gli impegni ancora da assumere fino alla fine dell'anno, si evidenzia che nel 2013, salvo diverse disposizioni migliorative dei saldi nel 2013 e 2014, occorre portare a termine la vendita del Fondo Zanluca come peraltro già previsto nel bilancio pluriennale, oltre ad incassare il saldo dell'assicurazione.
Con la delibera proposta si è impegnata la somma di compessiva di €. 250.000,00 per la quale non si è in grado di garantire la tempestività dei pagamenti ( art.9 della L.78/2009 e art.1 L220 del 12/12/2010 comma 111-bis), pena il mancato rispetto del patto di stabilità interno a legislazione vigente e per quanto alla data attuale si possa definire.

P.S. In caso di dolo o colpa grave , la polizza di assicurazione che avete recentemente stipulato, non paga ! http://0/non-si-preoccupi-siamo-assicurati.html

1 commento:

  1. é necessario fare in fretta dal 1° gennaio 2013 i pagamenti vanno fatti entro 30 od al massimo 60 giorni, se passa la teoria che quello speso prima di tale data si può pagare anche dopo 50 anni, tutto bene, diversamente il comune di Bondeno farà KAPUT!

    RispondiElimina