AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

sabato 24 novembre 2012

Ci Riproviamo con la diretta Web

Si sta avvicinando la data del prossimo consiglio comunale e la diretta Web pubblicizzata e millantata sul sito del Comune ancora non funziona. Ci siamo occupati più volte di questa incresciosa questione, basti ricordare :

http://albo-pretorio-bondeno.blogspot.it/2012/06/e-democraticy-ma-de-cheeee.html

http://albo-pretorio-bondeno.blogspot.it/2012/10/la-diretta-non-ce-ma-la-paghiamo-lo.html

Ora sembra che Il Segretario Generale abbia finalmente preso coscienza del problema e dei molti soldi pagati per nulla alle ditte che seguono il sito.

Proprio per questo con la  DETERMINAZIONE
N. 567 DEL 06-11-2012
AVENTE AD OGGETTO Impegno di spesa per il potenziamento, messa in sicurezza e buon funzionamento del sito web istituzionale del Comune di Bondeno.

Atteso che con propria determinazione n. 211 del 14/04/2011 si è dato corso allo sviluppo grafico e contenutistico del sito web istituzionale del Comune di Bondeno;

Considerato che con propria determinazione n. 14 del 16/01/2012, è stato affidato il servizio di hosting, assistenza e manutenzione del sito web istituzionale del Comune di Bondeno alla ditta SYNCRONIKA s.r.l. di Bondeno (FE);


Considerato che nei mesi scorsi, si sono palesati taluni accadimenti di carattere tecnologico che, seppur per breve tempo, hanno determinato interruzioni nel buon funzionamento del sito web istituzionale; (n.d.r.beh veramente la diretta web non ha mai funzionato quest'anno)

Atteso che la ditta SINCRONIKA s.r.l. informata sui fatti, ha riferito che, stante l’anomalo quanto notevole incremento delle connessioni determinatosi in particolari casi, è indispensabile effettuare un upgrade del servizio di hosting su server linux virtualizzato, consistente in:
(n.d.r. ma perchè anomalo??? l'unica cosa anomala è il mancato funzionamento della diretta !)
1) aumento della RAM contrattuale, dagli attuali 256 Mb fino a  1Gb, per risolvere i momenti di sofferenza del sistema derivanti dall’incremento imprevisto delle connessioni simultanee;

2) attivazione di un servizio di monitoring del server virtualizzato con relativa notifica delle anomalie che dovessero presentarsi, allo scopo di conoscere in ogni momento l’evento problematico e definire con maggiore dovizia di dettagli le azioni risolutive da compiere;

Ritenuto pertanto di provvedere con urgenza, considerato che l’assunzione del valore giuridico attribuito alle informazioni e agli atti del Comune, con sempre maggiore frequenza viene demandato alla diffusione attraverso il canale privilegiato rappresentato dal sito web istituzionale, e che tale condizione impone una maggiore attenzione sul grado di efficienza che il sito medesimo deve obbligatoriamente possedere;

                   
(n.d.r. che soddisfazione, questa è musica per le mie orecchie )



Visto l’articolo 107 del Decreto Legislativo 267/2000;


DETERMINA


1) di impegnare in via cautelare la somma residua di € 1.050,  61 dal CAP n. 489 “Diretta Consiglio Comunale internet IMPE 2012/1944 del bilancio 2012 in corso di esercizio che presenta la necessaria disponibilità.

2) di incaricare la ditta SINCRONIKA s.r.l. ad effettuare con urgenza l’upgrade del servizio di hosting su server linux virtualizzato e mettere in sicurezza il sistema che afferisce al sito web istituzionale del Comune di Bondeno.

3) di incaricare il Capo Servizio Comunicazione alla gestione della trattativa con la ditta SINCRONIKA s.r.l. in ordine alle modalità tecniche necessarie per l’upgrade di messa in sicurezza oltre ad ulteriori ed eventuali interventi, nonché alla liquidazione della spesa che ne deriva, in ragione di quanto compiuto e nell’ambito della disponibilità economica di cui al precedente punto 1).

Letto e sottoscritto a norma di legge.
                                                                                                  Il Dirigente
                                                                                    F.to Dott.ssa Daniela Ori


Bene allora tutti pronti per VEDERE la prossima diretta Web del consiglio comunale !!!

Nessun commento:

Posta un commento