AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

domenica 7 ottobre 2012

Supplemento domenicale "il valore delle idee"

Come tutti i quotidiani che si rispettino anche il nostro blog, questa settimana, si vuole dotare del suo supplemento domenicale. Dedicato alla cultura ed all'approfondimento.


L'occasione ci è offerta da una bellissima storia emiliana, ferrarese, ma anche ( con un po' di campanilistico orgoglio)  bondenese, sto  parlando di Camilla Ghedini - giornalista free lance - e della sua iniziativa "20.000 libri per i terremotati" .

L'idea lanciata via twitter dalla "nostra" brillante Camila il 30 maggio scorso, all'indomani della seconda scossa di terremoto  ha raccolto l'adesione di numerose case editrici e l'attenzione dei media nazionali.

E così l'idea che originariamente era stata pensata per gli sfollati delle tendopoli, si è trasformata in un progetto più articolato, visto il rilevante numero di volumi giunti.


Durante l'estate Camilla Ghedini si è occupata direttamente della catalogazione , della suddivisione e  della consegna di ben  8.298 libri ai centri terremotati del Ferrarese, Mantovano, Modenese e  Reggiano .
 Sono seguiti gli altri  (ad oggi sono più di 21.000 in totale) , destinati al patrimonio collettivo dei Comuni del Ferrarese colpiti dal sisma (Ferrara, Bondeno, Vigarano Mainarda, Poggio Renatico, Mirabello, Sant'Agostino).

Le varie fasi del progetto “Terremoto Emilia 2012” e gli aderenti - cui vanno aggiunti almeno 200 privati - sono presenti sul sito internet www.ufficiostampaferrara.com, alla sezione http://www.ufficiostampaferrara.com/terremoto-emilia-2012.

Dell'iniziativa si è occupata la stampa locale   http://www.estense.com/?p=248850 e martedì   9 ottobre, in Castello a Ferrara, alla presenza dei vertici della Provincia e dei sindaci del territorio, si terrà una conferenza stampa con l'illustrazione del report definitivo dell'iniziativa, che sembra possa avere nuovi sviluppi.

Credo che Camilla abbia dato una tangibile dimostrazione del valore di un' idea, soprattutto quando è buona.

Cammilla Ghedini in azione .

Nessun commento:

Posta un commento